Il materiale

Stereoflex s.r.l. - Tel: +39 0182 582524 - Fax +39 0182 582525 - P.IVA: 00852810092 - Privacy - Design by:Mozzone Marco -Scambio Banner

Il Materiale

 

Cos'è il Mater-Bi?

 

Il MATER-BI è prodotto e distribuito dalla Novamont S.p.a., costituisce una famiglia di bioplastiche, che utilizza componenti come l'amido di mais e polimeri biodegradabili.

I mater - bi, sotto forma di granuli, possono essere lavorati con le più comuni tecnologie, ottenendo un prodotto analogo, se non migliore, alle plastiche tradizionali, ma perfettamente biodegradabili e compostabili.

 

La biodegradabilità è la capacità di un materiale organico di essere ridotto in sostanze più semplici per l'attività di microrganismi. Se tale processo biologico è completo, si ottiene una totale conversione delle sostanze di partenza in molecole inorganiche semplici, come acqua, anidride carbonica e metano. La biodegradazione è parte del ciclo naturale della vita sulla terra, fondato sul carbonio. Vari e complessi sono le catene di processi che possono portare alla biodegradazione. Simulando e ottimizzando tali processi naturali, i rifiuti organici delle attività umane, così come avviene in natura, possono essere smaltiti e rimossi. L'operazione sarà più efficace quanto più si sarà in grado di individuare l'ambiente più idoneo a massimizzare il fenomeno e di definire una durata del processo "industrializzabile" e in accordo con i ritmi di produzione dei rifiuti organici stessi.

 

 

 

Cos'è la Compostabilità

 

La compostabilità rappresenta la capacità di un materiale organico di trasformarsi in "compost" attraverso un processo che sfrutta la biodegradabilità dei materiali di partenza per ridurli in prodotto finale di nome COMPOST. Il compost maturo risulta simile ad un terriccio e per la sua ricchezza di sostanze organiche può essere utilizzato come fertilizzante.

Tale tecnica è oggi applicata solo su rifiuti selezionati, cioè solo su materiali organici biodegradabili. Le bioplastiche, perciò, possono giocare un ruolo d'eccellenza nella valorizzazione e ottimizzazione nel processo di produzione di compost di qualità. L'esempio di maggior rilevanza è il SACCHETTO COMPOSTABILE, che, in quanto totalmente biodegradabile, consente di creare un rifiuto umido omogeneo, dove contenuto e contenitore godono della stessa caratteristica di biodegradazione.

A garantire la biodegradabilità e la compostabilità dei nostri prodotti sono i marchi MATER-BI, CIC e OK COMPOST presenti sui nostri sacchi che certificano che il prodotto si degradi in ambiente di compostaggio senza un negativo impatto ambientale.

 

 

Marchi Stereoflex S.r.l.